Skip to content

PRODUZIONE

CUSTOM

Soluzioni su misura

La fase di progettazione è importante per permettere una produzione efficiente e una personalizzazione all’altezza delle aspettative del cliente. Per questo
Vimercati dispone di un ufficio tecnico interno completamente dedicato allo studio dei macchinari.

Il personale dell’azienda si occupa di curare tutti gli aspetti della progettazione e del calcolo, inoltre è a disposizione dei clienti per sviluppare studi di fattibilità
e attrezzaggio macchine su misura per rispondere al meglio a tutte le esigenze produttive di ogni cliente.

Carpenteria

Nel reparto carpenteria inizia il processo produttivo di tutti i macchinari.
I componenti del corpo macchina vengono ossitagliati e poi fresati in tutte le parti combacianti prima di essere assemblati, al fine di garantire una struttura solida ed esente da tensioni.

Per ottenere una risposta omogenea alle sollecitazioni, tutti i montanti vengono realizzati con lo stesso foglio di lamiera e tagliati nello stesso senso di laminazione.

Vimercati dedica particolare attenzione alla qualità dei materiali S355J2+N, tutti rigorosamente certificati.

LAVORAZIONI MECCANICHE E CILINDRI

Tutti i componenti meccanici sono prodotti nel reparto macchine utensili interno che accorpa centri di fresatura, torni, alesatrici, rettifiche, lappatrici e altre attrezzature di ultima generazione grazie alle quali vengono realizzati con estrema accuratezza e precisione pezzi di altissima qualità. Le scelte produttive hanno portato a ottenere, già in fase di preparazione, un corpo macchina di grande precisione geometrica, in modo da ridurre al minimo le asportazioni di materiale durante le fasi successive di alesatura evitando così possibili surriscaldamenti e deformazioni della struttura.

All’interno degli stessi stabilimenti vengono realizzati anche i cilindri ottenuti da un unico blocco di acciaio C45 per evitare saldature che  potrebbero comprometterne la corretta funzionalità. 

 

MONTAGGIO

Negli stabilimenti dell’azienda due impianti sono dedicati alla verniciatura delle strutture delle macchine. Anche i reparti destinati a montaggio e collaudo sono due e al loro interno avviene l’assemblaggio delle macchine con tutti i rispettivi componenti: elettrici, elettronici, idraulici, di misura e di movimento. 

Vimercati sceglie con cura i propri fornitori tra le le migliori aziende leader a livello mondiale per la fornitura della componentistica di commercio acquistando direttamente dalla casa madre. Per tenere sotto controllo tutto il processo produttivo e garantire la massima qualità, viene effettuato internamente anche il cablaggio dei quadri elettrici.